Il dibattito sulla relazione tra la fotografia e il video è presente da lunga data e ad oggi sono sempre più unite sia dal punto di vista tecnico che creativo.
Gli strumenti odierni permettono la creazione di oggetti digitali che consentono di combinare tra loro ad esempio clip video, foto e musica come molte fotocamere permettono di realizzare ottimi filmati.
Ogni fotografo appassionato o professionista, per completare il proprio bagaglio tecnico e culturale, non può prescindere dallo studiarne i loro linguaggi.
Finalità
• Integrare l’esperienza fotografica con quella del video con l’obiettivo di creare e diffondere nella associazione la conoscenza e gli stimoli utili alla realizzazione di creazioni multimediali
• Realizzazione di percorsi formativi interni base e avanzati con approfondimenti sulle tecniche di ripresa e della post produzione video
• Realizzazione di specifici progetti multimediali
Attività
Progetti espositivi realizzati nell’ambito della manifestazione: Fotografia Europea Reggio Emilia
” La Spirituale e l’Elegante – Certosa di Parma” – Fotografia Europea 2021
Attività formativa autunno 2022 primavera 2023
Prevista la realizzazione di due corsi:
Base: editing video, settaggio fotocamera e prime riprese audio video.
Avanzato: grammatica filmica, realizzazione di un progetto, le modalità di ripresa sul campo e utilizzo dell’attrezzatura, saranno gli argomenti affrontati in questo corso.
Organizzazione
Responsabile del Laboratorio: Paolo Torreggiani
Responsabile supervisione progetti: Massimiliano Barosi
Per accedere al laboratorio
Occorre essere associati Refoto link a https://www.refoto.it/lassociazione/
Propedeutico l’aver frequentato il corso interno Refoto di introduzione ai temi specifici trattati dal laboratorio.
Storia
Dopo alcuni anni nei quali sono stati realizzati percorsi formativi con professionisti del settore, nel settembre 2018 si è formato Il Laboratorio Video.