Il dibattito sulla relazione tra la fotografia e il video è presente da lunga data e ad oggi queste due espressioni artistiche sono sempre più unite sia dal punto di vista tecnico che creativo.
Gli strumenti odierni, in particolare gli smartphone, permettono la creazione di oggetti digitali che consentono diverse combinazioni tra loro come ad esempio clip video, foto e musica. etc… Dal canto loro molte fotocamere permettono di realizzare ottimi filmati.
Ogni fotografo appassionato o professionista, per completare il proprio bagaglio tecnico e culturale, non può prescindere dallo studiarne i linguaggi.
Con la grande evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi anni i cellulari, in particolare di fascia alta, offrono prestazioni di tutto rispetto che, se ben utilizzati ed in particolari condizioni e in determinati ambiti fotografici, possono sicuramente rappresentare un utile secondo corpo macchina molto portabile e veloce da utilizzare.
Progetti espositivi
Corso formativo indirizzato ai nuovi iscritti Refoto nell’anno 2025
Percorso formativo, curato da esperti Refoto e da professionisti esterni e finalizzato a fornire una conoscenza di massima sulle attività del laboratorio.
Il corso prevede:
Corso formativo indirizzato a coloro interessati ad accedere al laboratorio Video
Percorso formativo curato da esperti Refoto e da professionisti esterni finalizzato a fornire una conoscenza di massima sulle attività del laboratorio.
Corso formativo post produzione video
Percorso formativo curato da esperti Refoto e da professionisti esterni indirizzato all’uso del software per il montaggio video Da Vinci Resolve Free
Responsabile del Laboratorio: Claudio Franzoni
Supporti Organizzativi: Matteo Friggeri, Alfredo Perrone
Responsabile supervisione progetti: Massimiliano Barosi
Occorre essere associati Refoto.
Propedeutico l’aver frequentato il corso interno Refoto di introduzione ai temi specifici trattati dal laboratorio.
Dopo alcuni anni nei quali sono stati realizzati percorsi formativi con professionisti del settore, nel settembre 2018 si è formato Il Laboratorio Video.