La migliore gestione della luce rappresenta un fattore chiave per la creazione di una fotografia di successo. L’illuminazione determina non solo la luminosità e l’oscurità di una immagine, ma anche il tono e l’atmosfera della stessa.
In nessun genere fotografico l’apporto di sensibilità e la capacità del fotografo di relazionarsi con il soggetto è così importante come nel ritratto. Creatività, cultura, intuizione, spunto e realizzazione definiscono l’approccio e lo stile che chi scatta una immagine avrà nei confronti del proprio soggetto. Tutte queste capacità vanno allenate e messe in pratica possibilmente in un ambiente controllato che possa permettere la massima operatività e libertà espressiva.
Finalità
• Lo studio e l’applicazione pratica nell’utilizzo delle luci artificiali sia in studio fotografico, utilizzando l’ampio e attrezzato locale messo a disposizione da Refoto per i suoi associati, che in ambiente esterno.
• Lo studio degli grandi autori, anche attraverso le applicazioni pratiche dei loro approcci fotografici, con particolare riferimento al soggetto della figura umana.
• Realizzare progetti di produzione in ambito fotografico volti alla realizzazione di percorsi espositivi collettivi o personali supportati da professionisti esterni o da esperti Refoto, in tutto il loro svolgimento: dall’idea, allo scatto; dalla post produzione all’installazione finale.
• Proporre specifici eventi formativi rivolti a tutti i nuovi interessati alle attività svolte nel laboratorio.
• Organizzare eventi dimostrativi o formativi verso esterni all’Associazione realizzati in collaborazione con istituzioni pubbliche o private non a fini di lucro ed aventi lo scopo di diffondere la cultura fotografica sul tema trattato dal Laboratorio.
• Organizzare viste a mostre o a particolari eventi di importante valenza
Attività
Progetti espositivi realizzati nell’ambito della manifestazione: Fotografia Europea Reggio Emilia
Riconosco, nell’uomo, la natura – Mostra Fotografia Europea 2015
Autoritratti Emiliani. Quindici racconti brevi.– Mostra Fotografia Europea 2016
Steganografia – Mostra Fotografia Europea 2019
Supereroi di tutti i giorni – Mostra Fotografia Europea 2021
It makes me wonder – Mostra Fotografia Europea 2022
Attività formativa autunno 2022 primavera 2023
Gestire un set fotografico in esterna
Corso tenuto da esperti del laboratorio Refoto Studio Fotografico e Indirizzato a tutti i suoi componenti.
Obiettivo: Saper gestire in pratica un set fotografico in esterna al fine di realizzare i principali schemi di luci per ritrarre soggetti in luoghi e circostanze diverse dalle comodità dello studio, come ad esempio presso aziende, siti d’interesse architettonico e/o paesaggistico, ecc.
Studio di grandi autori – seconda parte
Corso tenuto da professionisti esterni ed esperti del laboratorio Refoto Studio Fotografico e Indirizzato a tutti i suoi componenti.
Obiettivo: Approfondire lo studio da parte dei componenti del laboratorio dei grandi autori fotografi già analizzati nella prima parte del corso.
Corso interno rivolto ai nuovi iscritti al laboratorio
Corso tenuto da esperti del laboratorio Refoto Studio Fotografico e Indirizzato a tutti i nuovi iscritti al laboratorio.
Obiettivo: teoria e pratica sulle attrezzature del laboratorio per saper gestire in autonomia un set luci.
Organizzazione
Responsabile del Laboratorio: Enrico Benassi
Responsabili tecnici: Marco Veronesi e Simone Pioli
Responsabile organizzativo: Francesco D’Ippolito
Per accedere al laboratorio
Occorre essere associati Refoto link a https://www.refoto.it/lassociazione/
Propedeutico l’aver frequentato il corso interno Refoto di introduzione ai temi specifici trattati dal laboratorio.
Storia
Il Laboratorio Studio fotografico-Ritratto nasce negli anni 2013 e 2014 a seguito di un percorso formativo appositamente organizzato dalla Associazione Refoto per i suoi associati interessati.
Successivamente al periodo di formazione sono stati realizzati vari progetti espositivi proposti all’interno della manifestazione reggiana Fotografia Europea e specifici eventi formativi.
Queste esperienze, oltre a sviluppare abilità e conoscenze, hanno contribuito a consolidare il legame tra i componenti del laboratorio.