Visita organizzata dal Gruppo Gite Refoto in data 10 novembre 2018 presso ex stabilimenti Bugatti di Campogalliano (MO).
UN PO’ DI STORIA (da wikipedia)
La breve esperienza italiana: Bugatti Automobili a Campogalliano dal 1987 al 1995
Nel 1987 l’imprenditore e finanziere Romano Artioli acquisì i diritti per la produzione di automobili con il marchio Bugatti e, dopo aver valutato l’idea di ricreare l’azienda in Francia, fondò una nuova azienda italiana denominata Bugatti Automobili SpA con stabilimento a Campogalliano (MO), appositamente progettato dall’architetto Giampaolo Benedini, allo scopo di attrarre a sé le maestranze altamente specializzate dell’area modenese.
I nuovi modelli rispettarono la tradizione della Bugatti anche riguardo al costo: nel 1995 la versione più accessoriata della EB 110 costava oltre un miliardo di lire, un prezzo giustificato dall’essere la prima vettura di serie ad avere un telaio in fibra di carbonio, realizzato dalla società francese Aérospatiale su progetto di Paolo Stanzani e Marcello Gandini.
Nel 1995 la Bugatti Automobili ha dichiarato fallimento e le difficoltà finanziarie hanno costretto Artioli a vendere l’industria. All’asta fallimentare il costruttore tedesco Dauer Racing GmbH si è aggiudicato tutto il magazzino ricambi della casa e cinque telai completi, così da riprendere la produzione della EB 110 e commercializzare cinque vetture con il nome di Dauer EB 110.
QUALCHE INFORMAZIONE
Video: https://www.youtube.com/watch?v=NQbA1o3rZ0s
Articolo (con spunti fotografici): http://www.modenatoday.it/cronaca/visita-guidata-fabbrica-abbandonata-bugatti-campogalliano-2016.html