I ricordi sono dolci, abbine cura. Le 6 immagini cercano di raccontare alcuni punti fondamentali della vita di Tiziana .
Il mio progetto è nato da un testo autobiografico scritto da una amica. Ho scelto alcune parti più significative che ho cercato di trasmettere attraverso le immagini. La nostra memoria è un archivio che in parte dimentica, mentre la fotografica, come la scrittura, lasciano un segno indelebile nel tempo.
“Finalmente sono il mio Capitano!
Ma non è sempre stato così.
Ho lasciato che a guidare il mio treno fossero dei co-piloti molto importanti: le mie figlie.
Loro sono anche state il combustibile che mi ha alimentato, che mi ha dato un senso, gioia, allegria e amore enorme!
E con loro altre persone importanti che mi hanno amata e spronata.
Tra queste sicuramente ci sono le amicizie!
C’è sempre stata un’amica o più di una a consolarmi, sorreggermi, farmi sentire capita senza dire una parola.
Adesso vivo la mia vita come fossi un treno in corsa, anche se a volte rimpiango qualche fermata che ho lasciato alle spalle. Mi spiace per quelle persone che sono scese e che io invece, avrei tenuto volentieri a bordo.
Custodisco tesori rari che conservo con affetto, perchè la loro esistenza mi regala momenti di serenità e benessere.
I libri, oggetti preziosi! Adoro le immagini di copertina, il profumo delle pagine, le emozioni che mi regalano.
I giocattoli che avevo da piccola e che conservo ancora intatti. Quando li prendo in mano vengo investita da un caleidoscopio di immagini e di colori e vengo di colpo gettata alla mia prima infanzia.
In questi anni ho vissuto momenti, a volte felici intervallati da frangenti dolorosi e di grande affanno. Ma solo ora mi rendo conto che non stavo affatto precipitando: in realtà, stavo ricevendo quella spinta necessaria a volare nella direzione giusta.”