Refoto è un’associazione culturale, nata da una collaborazione tra l’ARCI nuova associazione e CRAL sanità di Reggio Emilia, con lo scopo di diffondere la conoscenza dell’arte fotografica e di tutto ciò che ad essa è collegato, con uno sguardo particolare rivolto al territorio, alle persone e agli eventi della provincia di Reggio Emilia.
Refoto comprende un gruppo fotografico, una sezione corsi e un sito internet.
Si può facilmente intuire come l’intenzione dell’Amministrazione Comunale della nostra città di investire in un evento a carattere internazionale come “La Settimana della Fotografia Europea” ci abbia favorevolmente colpiti.
Il nostro contributo all’iniziativa si è concretizzato nel progetto di questo evento espositivo con una duplice finalità, da un lato offrire un apporto alla manifestazione reggiana, dall’altro proporre un’opportunità di crescita ai nostri associati.
La scelta degli autori non è stata fatta, come spesso avviene nei circoli amatoriali, in base a valutazioni sulle loro produzioni, che avrebbero potuto essere giudicate più o meno rispondenti a stili o caratteristiche formali di riferimento, bensì in relazione alla loro capacità di mettersi in discussione attraverso un confronto con professionisti che, a vario titolo, appartengono al mondo della comunicazione e dell’immagine.
I tre professionisti scelti allo scopo, che sentitamente ringrazio a nome di tutta l’associazione per il loro impegno e disponibilità, hanno fornito un apporto decisivo, senza il quale questa iniziativa non sarebbe stata possibile. Paolo Bonacini, giornalista, ha fornito un contributo critico nell’analisi dei progetti dei vari lavori, anche in relazione ai titoli e ai testi scelti da ogni autore. Franco Bonilauri, storico della fotografia, ha fornito materia di riflessione sulla coerenza tra idea e immagine. Fabrizio Orsi, fotografo, si è soffermato principalmente sugli aspetti tecnici e sull’approccio del fotografo al soggetto.
Il titolo scelto, “Reggio città che cambia”, riflette il bisogno da parte degli autori di capire e interpretare i vorticosi e accelerati cambiamenti di carattere urbano e sociale che in questi anni hanno interessato la nostra città. Reggio viene intesa come città-tipo, inserita in un contesto europeo, nella quale la comunità vive i propri contrasti con sentimenti spesso contraddittori di ansia, paura, inquietudine e speranza, che si avvertono in tutti i lavori esposti.
Per la disponibilità dello spazio espositivo e per la possibilità di essere inseriti nel contesto generale della manifestazione “La settimana europea della fotografia”, ringraziamo sentitamente l’Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia Giovanni Catellani.
Alberto Cucchi
Presidente ReFoto
Chiostri della Ghiara
via Guasco, 6
Reggio Emilia