Il progetto ” Nelle scatole della musica” nasce dalla volontà di legare insieme due grandi passioni : gli strumenti musicali e la fotografia.
Questo mi ha portato a documentare cinquant’anni di musica Jazz, dal 1924 al 1969, non tramite i grandi interpreti o l’ascolto dei brani più famosi, ma fotografando gli strumenti che questi musicisti hanno utilizzato. Ho scelto questo periodo storico perchè all’interno di questo, c’è tutta l’evoluzione del Classic-Jazz a partire dal Blues e Dixie degli anni ’20 per arrivare al Free degli anni ’60.Come si lega questo progetto a Fotografia Europea, Mappe del tempo – Memoria, Archivi, Futuro ?
– Con la capacità di uno strumento musicale, anche vecchio di secoli, di essere archivio e memoria, ma ( tramite il musicista ) sempre disponibile ad inventare e produrre nuove melodie, attuali nel passato, oggi, ed anche nel prossimo futuro.
I modelli degli strumenti fotografati sono stati suonati da : Leon Chu Berry / Louis Armstrong / Red Allen / Benny Goodman / Charlie Parker / Stan Getz