La Tunisia e’ l’antica terra dei Berberi. Il significato originale della parola Berbero significa “Uomo libero”. Per ironia della sorte la popolazione tunisina e’ riuscita ad ottenere questo status solo nel gennaio del 2011 con la cosiddetta rivolta dei ciclamini.
Nel passato ha subito la dominazione Fenicia, Romana, Barbarica (Vandali), Bizantina, Araba, Marocchina, Turca e infine quella Francese.
Nel 1956 ottenne l’indipendenza. Da quel momento in poi la Tunisia ha vissuto un periodo di relativa tranquillità sotto al presidente Burghiba.
Nel 1987 il nuovo presidente Ben Ali instaura un regime autoritario aumentando le tensioni interne culminate con la sua fuga durante le rivolte dei popoli nordafricani di questi ultimi anni.
Oggi la Tunisia ha ottenuto un governo di unità nazionale ma rimane comunque in uno stato di emergenza.
Ho realizzato questo viaggio nell’estate del 2013 e sinceramente la cosa che più mi ha sorpreso è stato vedere l’estrema povertà e il degrado del territorio, ma nonostante tutto, consapevoli del loro ricco patrimonio storico, mostrano un interesse genuino verso il viaggiatore e un sano rispetto per gli altri.
Mostra personale, Racconto Fotografico, Reportage, Ritratto, Viaggio