Fin dalla antichità le vicissitudini e gli eventi che hanno variato il corso della storia o condizionato in modo significativo le società sono stati raccontati e scritti.
Le donne e gli uomini appartenenti alla nostra comunità, che rappresentano la loro arte nel mondo, proprio per la loro riconosciuta esperienza e capacità, costituiscono le figure elettive per una attenta esegesi del contemporaneo, attraverso la scelta di alcuni testi che lo raccontano.
L’interpretazione di questi testi attraverso il linguaggio fotografico, che maggiormente rappresenta il modo della comunicazione odierna, nella sua capacità di sintesi e di evocazione, può restituire una serie di suggestioni emblematiche del cambiamento, che in modo non lineare e più o meno consapevole da parte nostra, continuamente ci circonda e ci coinvolge.
Da queste considerazioni nasce il progetto Refoto “Illustrazione Italiana”, per la cui realizzazione sono stati interpellati sedici importanti artisti esponenti della cultura nazionale e internazionale appartenenti alla società reggiana ai quali è stato chiesto di indicare un libro per loro particolarmente significativo che rientrasse nel genere della narrativa italiana dal ‘900 ad oggi, con riferimento a una qualche dimensione del cambiamento sociale.
Dai testi scelti, gli autori fotografi Refoto hanno preso spunto per la realizzazione delle loro opere. Lavori svolti anche attraverso il confronto con Daniele De Luigi critico di fotografia e arte contemporanea, Fabrizio Orsi fotografo, Piergiorgio Paterlini scrittore che ringraziamo per l’importante supporto alla realizzazione di questo progetto.
Mostra promossa da Associazione Refoto, Curatore Alberto Cucchi