Alice attraverso lo specchio – Donne e lavoro
Non siate mai il riflesso di qualcuno o di qualcosa, siate prima di tutto voi stesse, questo è il vero segreto del successo.
Nel corso della storia la figura femminile ha subito un profondo cambiamento, trasformandosi radicalmente e acquisendo una propria identità. Da elemento passivo del focolare è diventata parte attiva del nucleo familiare. Con il passare degli anni la donna è riuscita a far valere i propri diritti, fino ad arrivare ai giorni nostri dove ricopre posizioni lavorative di rilievo, ma trovandosi sempre più spesso a fare i conti con un mercato non ancora del tutto favorevole alla sua presenza, specie in quei ruoli decisionali e di responsabilità.
La donna si trova così a vivere in uno spazio formale e costruito in cui il conformismo fa da padrone, molto spesso costretta a vestire i panni di quell’uomo che non è.
Ma di fronte a uno specchio quel manichino che in molte occasioni si prende la sua quotidianità, che le fa dire di sì quando vorrebbe dire di no, che non sempre le permette di lavorare come vorrebbe, lascia il posto a una donna sicura e decisa. Ogni sovrastruttura perde completamente la sua forma facendo spazio a una ragazza che fa i conti con chi è davvero: una donna, madre e donna in carriera, il nuovo riflesso della donna contemporanea.