Menu

Fotografia Europea 2006

Fotografia europea 2006: Settimana della Fotografia Europea

Settimana della Fotografia Europea

Reggio Emilia | Settimana della Fotografia Europea è un progetto di ricerca fotografica promosso dal Comune di Reggio Emilia che culminerà in un programma di eventi tra il 28 aprile e il 5 maggio 2006.

Il programma prevede due grandi esposizioni centrali, curate da Angela Madesani – storica della fotografia e critica d’arte – e affiancate da una ampia offerta di iniziative, lezioni, conferenze e mostre collaterali.

Continua a leggere

La prima mostra, Storie Urbane, coinvolge quindici protagonisti europei, tra i più importanti nel panorama internazionale, impegnati a Reggio Emilia in un lavoro collettivo che intende indagare lo spazio urbano proponendo un nuovo sguardo sulla città e la sua comunità.

Nell’epoca del disorientamento e della perdita del luogo, l’immagine fotografica attira l’attenzione sulla relazione tra la persona e lo spazio circostante scandito dalla molteplicità dei paesaggi.

La seconda mostra, Al limite. Arte e fotografia tra gli anni Sessanta e Settanta, è una riflessione sul tema del limite attraverso i lavori realizzati da una cinquantina di artisti di fama internazionale tra gli anni Sessanta e Settanta: una prima ricognizione italiana della produzione fotografica di quel periodo cruciale in cui la fotografia diventa lo strumento di ricerca di molti artisti della Pop Art, dell’Arte concettuale e della Land Art.

Con Reggio Emilia | Settimana della Fotografia Europea, il Comune di Reggio Emilia intende esplorare la propria identità nell’orizzonte europeo.

Un percorso di ricerca di una nuova visione del paesaggio in trasformazione che si inscrive idealmente in quella corrente della fotografia contemporanea inaugurata in Italia da Luigi Ghirri a partire dai primi anni Ottanta. L’opera del fotografo reggiano è un imprescindibile punto di riferimento, non solo perché ha dato il via al rinnovamento della fotografia italiana negli ultimi decenni ma anche perché ha saputo creare un dialogo tra la fotografia e le arti: l’architettura, la letteratura, il cinema.

Obiettivo del programma è sollecitare una riflessione sui luoghi, le identità, i bisogni, le aspirazioni, i progetti delle nostre città, sottolineando la centralità della cultura nelle politiche di pianificazione strategica, in un momento in cui Reggio Emilia è protagonista di un importante processo di trasformazione urbanistica che ne ridefinirà il disegno complessivo.

Questo percorso verrà accompagnato da proposte culturali mirate a coinvolgere un pubblico ampio, sviluppando un più stretto rapporto fra i progetti, le intelligenze e le aspettative della comunità e contribuendo a fare uscire l’urbanistica dai confini specialistici della disciplina, per farla divenire materia che riguarda la vita di tutti.

A questo fine, Reggio Emilia invita nella Città del buon vivere alcuni degli sguardi più interessanti del continente per promuovere un confronto tra “visioni urbane” diverse.

Reggio Emilia | Settimana della Fotografia Europea è l’avvio di un più ampio progetto di valorizzazione di un patrimonio culturale di rilievo che colloca Reggio Emilia, la Fototeca della Biblioteca Panizzi e il suo Archivio Ghirri tra i luoghi più significativi della fotografia contemporanea.

Amanti della cultura, delle arti e della fotografia, o semplicemente curiosi di tutta Europa potranno conoscere il mondo della fotografia attraverso incontri con fotografi, artisti, critici, intellettuali, che si terranno nei tradizionali luoghi della cultura e anche in sedi insolite ma di forte valenza storico-artistica.

Sarà tutta la città ad animarsi: associazioni, circoli culturali, librerie, caffè, ristoranti diverranno luogo di intrattenimento culturale dove pubblico, autori e artisti avranno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi.