La rappresentazione del paesaggio in fotografia è strettamente connesso al concetto di veduta, non è un caso che la prima immagine fotografica conosciuta dal titolo Point de vue è una “fotografia di paesaggio” realizzata nel 1826 o 27, da Joseph-Nicéphore Niépce.
La visione pittorica romantica del paesaggio ci riconduce poi al concetto del “bello”, alle “bellezze panoramiche” oppure a “quei punti di vista o di belvedere dai quali si goda lo spettacolo di queste bellezze” che nel nostro paese vengono tutelate dal Codice italiano dei Beni culturali e del Paesaggio.
Il paesaggio dunque è sempre sottoposto a uno “sguardo”, che connota ciò che osserva con i significati attribuiti da colui che osserva. Al contempo però il paesaggio è una struttura complessa, formata da elementi diversi tra loro correlati e frutto di una stratificazione storica.
Si possono quindi ritrovare nella fotografia di paesaggio diverse dimensioni: fisico-sensoriale, estetica, identitaria, politica, economica, ambientale, etc..
L’intersecarsi di queste differenti dimensioni può dare luogo a punti di vista, e ad interpretazioni molto diverse nei confronti del paesaggio.
Finalità
• Apprendere le migliori tecniche e i più innovativi approcci culturali alla fotografia di paesaggio e notturna anche attraverso il supporto di professionisti esterni che esperti Refoto.
• Sviluppare indagini fotografiche di tipo paesaggistico e naturalistico con particolare riferimento al territorio della provincia di Reggio Emilia.
• Diffondere le conoscenze acquisite, anche attraverso specifici percorsi formativi, a coloro iscritti all’Associazione Refoto e interessati ai temi trattati nel Laboratorio.
• Realizzare percorsi formativi volti a migliorare l’approccio tecnico e culturale oltre a fornire le specifiche nozioni basilari di post-produzione.
• Proporre uscite fotografiche in ambienti di particolare interesse culturale o paesaggistico.
Attività
Attività formativa autunno 2022 primavera 2023
Parificare le conoscenze sulla tecnica
Indirizzato a tutti i componenti e/o nuovi componenti del laboratorio e tenuto da un fotografo professionista e da componenti esperti del laboratorio.
Percorso formativo comprensivo di alcune lezioni teoriche di approfondimento, uscite e verifiche del lavoro svolto
Obiettivo: Saper gestire dal punto di vista tecnico la ripresa di una immagine di paesaggio nelle varie situazioni.
Gestire la post produzione nella fotografia di paesaggio
Indirizzato a tutti i componenti e/o nuovi componenti del laboratorio e tenuto da un fotografo professionista
Percorso formativo comprensivo di alcune lezioni teoriche e pratiche
Obiettivo: saper gestire al meglio una immagine di paesaggio in post produzione
La veduta
Percorso di produzione
Finalità: individuare le principali vedute storicamente riprese nella provincia di Reggio Emilia ed analizzarne l’attuale valore paesaggistico e culturale
Organizzazione
Responsabile del laboratorio fotografia di paesaggio e notturna Refoto: Alessandro Bassoli
Per accedere al laboratorio
Occorre essere associati Refoto link a https://www.refoto.it/lassociazione/
Propedeutico l’aver frequentato il corso interno Refoto di introduzione ai temi specifici trattati dal laboratorio.
Storia
Il laboratorio sulla Fotografia di Paesaggio e fotografia Notturna si è costituito nel 2019 a seguito di un corso formativo rivolto agli associati Refoto e tenuto da importanti fotografi di livello internazionale.
Con chi collaboriamo
Massimiliano Ramuschi – Importante supporto esterno al laboratorio come esperto nella fotografia di paesaggio in contesti naturali ed Adobe Certified Expert