La rappresentazione del paesaggio in fotografia è strettamente connesso al concetto di veduta, non è un caso che la prima immagine fotografica conosciuta dal titolo Point de vue sia stata una “fotografia di paesaggio” realizzata nel 1826 o 27, da Joseph-Nicéphore Niépce.
La visione pittorica romantica del paesaggio ci riconduce poi al concetto del “bello”, alle “bellezze panoramiche” oppure a “quei punti di vista o di belvedere dai quali si goda lo spettacolo di queste bellezze” che nel nostro paese vengono tutelate dal Codice italiano dei Beni culturali e del Paesaggio.
Questa visione estetizzante di rappresentare le bellezze naturali si esprime ancora oggi in forma sempre più diffusa, anche grazie ai nuovi mezzi di ripresa digitali e di post-produzione e favorita dai nuovi mezzi di comunicazione social.
Uscire dalla vita quotidiana per immergersi, con esperienze a volte molto coinvolgenti, in paesaggi spesso incontaminati rappresenta una delle motivazioni trainanti di questo laboratorio.
Corso formativo indirizzato ai nuovi iscritti Refoto nell’anno 2025
Percorso formativo, curato da esperti Refoto e da professionisti esterni e finalizzato a fornire gli strumenti minimi tecnici e di approccio alla fotografia con cavalletto con particolare attenzione all’analisi delle attrezzature fotografiche in uso a ciascun partecipante.
Il corso prevede:
Corso formativo indirizzato a coloro interessati ad accedere al laboratorio Video
Percorso formativo curato da esperti Refoto e da professionisti esterni finalizzato a fornire gli strumenti tecnici e di approccio alla fotografia di Paesaggio Naturale:
Il corso prevede:
Responsabile del Laboratorio: Alessandro Bassoli
Vice Responsabile del Laboratorio: Matteo Friggeri
Occorre essere associati Refoto.
Propedeutico l’aver frequentato il corso interno Refoto di introduzione ai temi specifici trattati dal laboratorio.
Il laboratorio sulla Fotografia di Paesaggio e fotografia Notturna si è costituito nel 2019 a seguito di un corso formativo rivolto agli associati Refoto e tenuto da importanti fotografi di livello internazionale.
Massimiliano Ramuschi – Importante supporto esterno al laboratorio come esperto nella fotografia di paesaggio in contesti naturali ed Adobe Certified Exp